Share Button

Nel 1999, in seguito alla scomparsa di Franca Cassola Pasquali, abbiamo deciso di costituire un’associazione Onlus a lei dedicata.

Nella vita il dolore, la tristezza e lo sconforto per la perdita di un familiare, di un amico, di una persona cara, non passano con il tempo. Ma il tempo stesso il dono della fede, la sensibilità per la bellezza della vita che ti ha permesso di vivere un anno, dieci anni, cento anni, con le persone che hai amato, ti aiutano a capire che è troppo importante fare del bene, aiutare chi ha bisogno nel ricordo di chi oggi non c’è più.

Ecco perchè è nata l’associazione Franca Cassola Pasquali Onlus ed ecco perchè ogni anno si cerca di individuare un progetto legato all’Unità di Senologia di cui è responsabile la dr.ssa Maria Grazia Pacquola.

Un progetto legato al nostro territorio, coinvolgendo la nostra gente, le nostre realtà, affinchè affinchè ognuno si possa sentire partecipe e protagonista di quanto viene realizzato.

Così si spiegano le serate che inaugurano a settembre ogni nuova iniziativa nella splendida piazza medievale di Castelnuovo Scrivia, il coinvolgimento di tutte le amministrazioni locali del nostro territorio, ma anche la Provincia di Alessandria e la Regione Piemonte, l’Asl 20, le nostre parrocchie, le aziende locali, le banche e le associazioni bancarie, clubs ed enti umanitari, ma soprattutto le persone.

Chi avvicina la nostra associazione per un semplice consiglio, per partecipare concretamente ad un progetto, per offrire nuovi stimoli. In questi anni, grazie all’aiuto di tutti voi, siamo riusciti ad acquistare diverse apparecchiature: il mammotone, il colonscopio, lo Scinti-Probe; così come diversi presidi per l’Unità di cure Palliative quale letto articolare, materassini antidecubito, saturimetro, ecc…

Ma bisogna guardare avanti, e questo è il nostro modo di agire: informazione continua su ogni intervento realizzato ed immediato indirizzo di nuovi progetti. Ecco anche perchè abbiamo scelto, quale logo della nostra Associazione, l’occhio nudo di una donna attenta ad osservare un microscopio.

Tutti insieme dobbiamo essere convinti che da quel microscopio viene la soluzione dei problemi della salute, a patto che non resti confinatp in un laboratorio piu o meno lontano, ma dialoghi con chi è sano, con chi è malato, con le istituzioni che si occupano di salute.

Il compito del volontario e delle associazioni come la nostra è proprio quello di mantenere vivo l’impegno ed alto il livello di attenzione. La vita è un valore, oltre a dirlo è bene crederci ed agire di conseguenza

L’inizio di questo 2008 proseguirà con lo stesso entusiasmo che da quasi dieci anni sta caratterizzando il nostro impegno: tante le novità e già tante le certezze.

Il ritorno della nostra testimonial Ornella Muti per un convegno con la presenza di ricercatori e medici che stanno lavorando ad un progetto scientifico certificato dall’Unione Europea sulla ricerca del cancro, la vendita benefica delle patate nel mese di marzo a Castelnuovo Scrivia e ad aprile a Tortona e poi…tante altre sorprese.

Dunque, seguite i nostri aggiornamenti, non perdiamoci di vista e grazie ancora!

 

Associazione Franca Cassola Pasquali Onlus

Share Button