Share Button

Aggiornamenti dalla Stanza dell’Osteopata >

“La vita è movimento”

è questa una delle celebri frasi dettate da A.T. Still, fondatore dell’ Osteopatia.

Che cos’è L’osteopatia?
L’osteopatia è un metodo di terapia manuale globale che attraverso specifiche tecniche di manipolazioni mira al ripristino dello stato di equilibrio del corpo, delle sue funzioni e del suo benessere.
Le manipolazioni utilizzate lavorano su diversi livelli di profondità: dai muscoli alle articolazioni, al sistema viscerale, al sistema circolatorio e nervoso.
Ricordiamoci che è tutto strettamente interconnesso e non ci si può preoccupare solo dei sintomi del corpo ma anche del suo corretto funzionamento globale.
L’osteopatia si basa sulla capacità di autoregolazione del corpo che, una volta liberato dalle limitazioni di mobilità intervenute ( traumi, movimenti impropri, errori alimentari, stress, interventi chirurgici…) può ritrovare il proprio equilibrio funzionale.

“Conosci la tua anatomia e la tua fisiologia, ma quando posi le mani sul corpo di un paziente non dimenticare che vi abita un’anima”
A.T. Still (1828- 1917)

A cosa può servire un trattameto osteopatico?
Il trattamento osteopatico pertanto aiuta nelle problematiche dolorose come lombalgie, cervicalgie, dorsalgie, dolori articolari, distorsioni, cefalee..
In alcuni casi il trattamento ha finalità preventive unendolo anche all’educazione al movimento.
Attraverso specifici test si valuta il pescorso da intraprendere nel trattamento.
La manipolazione e la palpazione fine sono i mezzi valutativi e terapeutici piu importanti nell’osteopatia.

Mi chiamo Clara Tallone, dopo la laurea in Scienze Motorie ho voluto approfondire ciò che riguarda il corpo e il movimento con cinque anni di Osteopatia, studio affascinante che mi ha permesso di conoscere maggiormente l’universo in miniatura che è il nostro corpo.

Non ho abbandonato la passione e la curiosità dell’aspetto motorio e funzionale come metodo finalizzato al ripristino e al recupero della situazione di equilibrio e di benessere del nostro corpo, abbinando così lezioni di “movimento” ai miei trattamenti.

Clara Tallone
Osteopata D.O m. R.O.I
Dott.ssa in Scienze Motorie
talloneclara@gmail.com
cell. 373 8003658

Aggiornamenti dalla Stanza dell’Osteopata >

Share Button