Gent.ma Dott. ssa Pacquola,
circa tre mesi fa, a seguito di un controllo periodico effettuato presso il vostro ambulatorio, mi sono avvicinata per la prima volta e inaspettatamente al Reparto di Senologia da Lei coordinato.
Il percorso, per mia fortuna e ringraziando Dio, e’ stato breve e si e’ recentemente concluso, la scorsa settimana, con l’esito negativo dell’esame istologico, effettuato sul nodulo al seno da Lei asportato con intervento chirurgico.

Nonostante io abbia quasi 43 anni, e’ stata la prima volta nella mia vita in cui mi sono realmente trovata di fronte al rischio di dover affrontare un problema di salute serio e, in un certo senso, questa esperienza ha rappresentato per me un’opportunita’ per riflettere su molteplici aspetti che non avevo mai preso in considerazione rispetto alla mia persona, pur occupandomi, per lavoro, di sociale e venendo quindi a contatto spesso con situazioni problematiche e di sofferenza fisica, psichica e umana.

Al di la’ della mia situazione personale, volevo ringraziare Lei, i suoi colleghi e tutto il personale dell’ ambulatorio e del reparto per la professionalita’ e la competenza, ma anche per il rispetto, la disponibilita’ e l’empatia con cui avete seguito me e con cui, ho notato, accogliete ogni persona che si rivolge a Voi, sia questa la donna nel momento di particolare esposizione e fragilita’, il parente preoccupato, l’ anziana poco orientata, la straniera con scarsa padronanza dell’italiano.

Per questi motivi e per tanti altri, piu’ sottili e complessi per essere descritti soltanto con le parole, volevo ringraziarla.
Mi creda, non sono frasi di circostanza, ma sincero riconoscimento per il Suo impegno e la Sua persona.

Volevo, infine, farle presente il mio interesse ad approfondire la conoscenza dell’ attivita’ dell’ Associazione e chiederle di suggerirmi il modo migliore per prendere un primo contatto, se ritiene possa essere utile un piccolo aiuto come volontaria anche da parte mia.

La ringrazio ancora e Le auguro una buona estate.