La “Giornata Franca Cassola Pasquali” è il momento in cui parte, da un anno all’altro, il preciso impegno di portare avanti progetti per sconfiggere il cancro al seno. E’ una responsabilità sociale che sentono, nei confronti della comunità, i volontari dell’Associaz Franca Cassola Pasquali di Castelnuovo Scrivia e i medici dell’unità di Senologia di Tortona, coordinata dalla dottoressa Maria Grazia Pacquola. Con la serietà e la professionalità di tante persone si riescono a raccogliere, ogni anno e in una sola sera, moltissimi soldi da impiegare nella prevenzione, nella ricerca medica e nella cura del tumore alla mammella.

Giannino Pasquali

Oggi, a pochi giorni dal 9 settembre, quando la piazza di Castelnuovo Scrivia accoglierà il concerto di Enrico Ruggeri e della sua band, gli occhi del sodalizio che porta il nome della signora Franca non riescono a staccarsi dalle immagini del terremoto che ha colpito il Centro Italia: << Parte di quanto sarà raccolto venerdì 9 settembre sarà devoluto ai terremotati – dice il presidente Giannino Pasquali -. Si tratta di una scelta che abbiamo condiviso con tutti i volontari dell’associazione e l’équipe dell’Unità di Senologia.
Quindi, oltre a finanziare i nuovi progetti della Breast Unit garantiremo anche un contributo concreto a quelle popolazioni così duramente provate. Le modalità saranno le medesime che da diciotto anni adottiamo per l’Unità di Senologia e precisamente sosterremo un progetto concreto che ci verrà proposto dal Dipartimento della Protezione Civile>>