Maria Grazia Pacquola - Senologia Tortona, Associazione Franca Cassola Pasquali La provincia di Alessandria ha un primato non invidiabile, quello di una incidenza elevata di tumore al seno. Per iniziativa di varie associazioni si cerca di ravvivare l’abitudine alla Prevenzione, unica carta vincente contro questa malattia, insieme alle cure tempestive. Ora, a Tortona e a Castelnuovo Scrivia, si offrirà alle signore 40enni la preziosa possibilità di iniziare un percorso virtuoso per conoscere com’è il proprio seno, grazie al solo test affidabile, non perfetto certo (ce n’è uno perfetto?), la mammografia.

L’abitudine alla Prevenzione si impara poco per volta, dovrebbe diventare un’abitudine, così quando arriva la lettera dello screening regionale a 45 anni, non c’è bisogno di pensarci: si va perché si sa già che è la scelta giusta.

L’adesione così potrà ritornare a quel 70 % adeguato.
Poi, fare la prima mammografia a 40 anni permette di avere un test al tempo zero, che servirà come confronto per gli esami successivi.
Ancora, servirà, insieme ad un minimo di attenzione, ad identificare gruppi a rischio per storia familiare e personale, a cui dedicare percorsi diversi e dedicati. Questa è la strada che la riflessione più recente delle Società scientiche sta esplorando: personalizzare i controlli per essere efficaci per le persone, efficienti per la comunità.
Signore 40enni, ora tocca voi gettare il cuore oltre l’ostacolo della paura.

Dott.ssa Maria Grazia Pacquola