Ieri sera nel teatro della S.O.A.M.S. di Pontecurone, la nota compagnia “AMICI DI MONTEMARZINO” ha regalato una piacevole, divertente serata al numeroso pubblico intervenuto.
Abbiamo riso di gusto alle battute e alle situazioni buffe che una festa da ballo poteva creare nel lontano 1930. Alberto Contardi ha costruito la storia, quattro musicisti hanno commentato brillantemente i punti salienti, gli attori hanno recitato con passione e bravura i vari ruoli: BRAVI, DAVVERO TUTTI BRAVI.
Chi non è venuto ha perso un’occasione di divertirsi e anche di fare qualche riflessione sulla attualità sempre presente nelle storie che il teatro racconta.
C’era anche un altro motivo che ha reso la serata un pò speciale: l’amministrazione comunale, la biblioteca Castelli, hanno dedicato la serata alla raccolta fondi per finanziare un Progetto dell’Associazione Franca Cassola Pasquali.
Obiettivo: LA DONNA AL CENTRO DELLA SALUTE: Cinque Progetti per cercare di realizzare questo obiettivo; uno è già finanziato con la vendita dei sacchetti di patate in alcuni comuni del tortonese, oltre che in città.
Ne restano altri quattro. La serata di ieri a Pontecurone, che si è alleata a Montemarzino in un modo davvero divertente e virtuoso, ha iniziato la raccolta fondi per finanziare il Progetto “GIRO VITA E PREVENZIONE ONCOLOGICA“: la nutrizionista che insegna e aiuta le donne dell’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona ad adottare stili di vita e abitudini alimentari corrette.
Ce lo chiedono gli organismi scientifici internazionali, a cominciare dall’Organizzazione mondiale della Sanità; la Regione Piemonte e la Rete oncologica hanno in corso uno studio osservazionale a cui l’Unità di Senologia di Tortona partecipa con oltre 220 pazienti arruolate finora (fra i primissimi centri regionali!).
Grazie alla generosità dimostrata ieri sera da tutti si è cominciato il cammino per assicurare la presenza della nutrizionista nell’equipe di cura della Senologia di Tortona anche per il 2017.
Grazie ancora a tutti, complimenti e…alla prossima!!